Cambiare tutta la vecchia finestra o sostituire solo il vecchio vetro isolante?

tl_files/aurora/images/PROJEKTE2018/ISOLIERGLAS_Austausch/102.JPG

A partire dagli anni ’70 in Alto Adige sono state montate finestre con vetro isolante in legno, plastica o metallo. La maggior parte delle finestre in plastica di quell’epoca hanno ormai fatto il loro tempo; il PVC infatti all’esterno non mantiene le sue caratteristiche e non era stato concepito né per un utilizzo prolungato, né per la successiva manutenzione o risanamento

Leggi tutto...

Controfinestra

tl_files/aurora/images/PROJEKTE2018/ISOLIERGLASFENSTER_Vorfenster/100.JPG

Nelle nostre zone su finestre storiche è facile trovare ancora diversi tipi di controfinestra. Per avere più caldo, nelle stagioni fredde venivano posate ulteriori elementi di finestra. Si distingue tra controfinestra interna o esterna.

Leggi tutto...

Lastre di vetro interne DUPLO

tl_files/aurora/images/PROJEKTE2018/ISOLIERGLASFENSTER_Vorsatzscheiben_Duplo/201.JPG

Lastre di vetro interne DUPLO: in questo caso sui battenti esistenti vengono applicate delle lastre di vetro a risparmio energetico. Per questo abbiamo inserito un telaio in plastica con guarnizione (DUPLO) e un vetro K. Questo tipo di vetro isolante termico è un vetro singolo e sottile e viene fornito anche come vetro di sicurezza ESG. In questo modo l’isolazione termica e acustica migliorano notevolmente. L’intervento sulla finestra storica in questo caso è minimo.

Leggi tutto...